English for tourism: discover our local culture

DESTINATARI: STUDENTI DI CLASSE TERZA ISCRITTI AL LICEO LINGUISTICO CESARE BATTISTI DI LOVERE

Il Liceo Linguistico di Lovere, nell’ambito del PON Apprendimento e Socialità, INTENDE proporre ai futuri alunni di classe TERZA un Modulo di scoperta del nostro territorio che si articolerà in due momenti ben distinti: alcuni incontri durante la settimana dal 6 all’11 settembre 2021 e poi incontri pomeridiani da settembre a dicembre 2021 secondo un calendario che verrà definito in seguito (a cadenza quindicinale per un totale massimo di 30 ore).  A settembre le giornate saranno organizzate dalle docenti del Liceo allo scopo di garantire, in un contesto informale, un primo approccio alla scoperta e valorizzazione del nostro territorio. La frequenza all’80% dell’intero modulo darà diritto al credito formativo.

Per maggiori informazioni si riporta una sintesi del progetto:

Questo modulo mira ad approfondire le competenze linguistico-comunicative nel settore artistico, culturale e turistico del nostro territorio con lo scopo di apprendere e approfondire il lessico specifico (microlingua: English for Tourism) da utilizzare con i contenuti grammaticali già studiati durante il biennio in un contesto di comunicazione immediata e reale.

Gli studenti delle future classi terze, che hanno già dimostrato interesse per il settore turistico- visto gli ottimi risultati del Project Work sulle British Isles svolto durante l’a.s. 2020-2021 che li ha visti partecipi e motivati-saranno coinvolti nello studio dell’offerta turistica del paese di Lovere e dintorni. Le lezioni saranno svolte totalmente in lingua straniera e partiranno da materiali autentici che verranno letti, analizzati, ascoltati ed in alcuni casi criticati (estratti di guide e manuali, programmi, proposte di viaggio ed articoli tratti da riviste); a questa parte si affiancheranno poi uscite sul territorio e incontri con esperti del settore.

Le attività saranno varie e coinvolgenti: si andrà dallo studio all’elaborazione di un prodotto turistico, dall’operare concretamente su documenti specifici, all’esposizione di progetti in piccoli gruppi. Si varcheranno le mura della scuola e del paese, per interagire in lingua straniera in diversi contesti di apprendimento: ad esempio musei, chiese, uffici di promozione turistica.

Per maggiori informazioni è stato proposto un incontro in Meet con le prof.sse Salvi e Zenti il giorno giovedì 15 luglio 2021 alle ore 18.00.

A seguito della manifestazione d'interesse espressa tramite il Google Moduli ENTRO I TERMINI PREVISTI, si comunica che partirà un gruppo. 

Si pubblica il calendario della prima settimana di attività prevista dal 6 all'11 settembre  e delle attività previste a completamento del progetto.

Le referenti del progetto                         La referente del Liceo Linguistico

Prof.ssa Manuela Salvi e Elena Zenti       Prof.ssa Roberta Moretti

Allegati
Calendario English For Tourism CLASSI TERZE.pdf

Ultima modifica il 24-08-2021 da ROBERTA MORETTI