Doppio Diploma italiano-americano


Il Liceo Linguistico Cesare Battisti di Lovere dall’anno scolastico 2020-2021 propone il progetto denominato Doppio Diploma agli alunni frequentanti le classi seconde, terze e quarte.

Il Programma Doppio Diploma dà l’opportunità agli studenti europei di ottenere un diploma di High School dagli USA completando simultaneamente gli studi nella scuola del loro paese di origine. Gli studenti quindi frequentano corsi contemporaneamente in due scuole: di persona nel proprio paese e on-line con la scuola negli USA.

Academica, ente di formazione negli USA, ha infatti sviluppato una piattaforma didattica on-line per il raggiungimento del diploma statunitense in modo innovativo e flessibile, garantendo tutti gli standard delle migliori High School e permettendo grandi possibilità di inserimento nel mondo universitario e del lavoro a livello europeo e globale.

 Gli studenti avranno quindi, alla fine dei percorsi scolastici, due diplomi, uno italiano ed un diploma High School Americano riconosciuto in tutti gli Stati Uniti d’America.

 Conseguimento del Doppio Diploma e allievi che possono aderirvi

Il Programma Doppio Diploma si basa sul riconoscimento delle materie svolte in Italia in istituti superiori. Su un totale di 24 crediti necessari per ottenere il Diploma americano, 18 vengono riconosciuti in base alle materie che i ragazzi studiano a scuola in Italia. Gli altri 6 crediti corrispondono a sei corsi che i ragazzi frequentano direttamente con la scuola americana in modalità virtuale, accedendo al materiale didattico e consegnando i compiti sulla piattaforma dello studente. I ragazzi iscritti parteciperanno regolarmente a videochiamate con i docenti americani e saranno inseriti una classe virtuale di studenti internazionali.

Benefici del Programma

Seguendo il programma del Doppio Diploma gli studenti potranno ottenere:

  • Titolo di studio: A fine percorso i ragazzi ricevono il diploma di High School statunitense.
  • Padronanza dell'inglese: A fine percorso gli studenti raggiungono un livello avanzato di competenza nella lingua inglese –livello C1/C2.
  • Capacità e competenze informatiche: Gli studenti imparano ad utilizzare la piattaforma online e padroneggiano diversi strumenti informatici per la presentazione dei contenuti e per la collaborazione e comunicazione in modalità virtuale.
  • Opportunità per uno studio flessibile e responsabilizzante: Gli studenti imparano ad organizzare i loro impegni in base alle scadenze e ottimizzano il loro tempo per uno studio efficace e produttivo.
  • La prospettiva di inserimento nel mondo accademico/lavorativo a livello internazionale

 

Come si articola il Programma Doppio Diploma?

- Piattaforma didattica personale con materiale didattico accessibile in qualunque momento.

- Insegnante statunitense assegnato che segue direttamente gli studenti nei vari corsi.

- Tutor bilingue in Italia a disposizione di studenti, famiglie e insegnanti.

- Possibilità di videochiamate individuali con i docenti americani.

- Conversazione con coetanei internazionali.

- Frequenza facoltativa (costo extra) per due settimane alla la High School a Miami (USA).

 

Svolgimento del percorso di studio

 

I corsi di scuola superiore americani sono erogati esclusivamente in lingua inglese con professori madrelingua, dando così l’opportunità allo studente di praticare e migliorare una lingua essenziale nel mercato del lavoro attuale. Tutte le materie proposte includono l’accesso a tutti i materiali didattici tramite la piattaforma d’apprendimento online e sotto la guida di docenti Americani certificati dal Florida Department of Education che seguono passo dopo passo il percorso degli studenti e ne verificano lo sviluppo, insieme ai tutor italiani del Programma e al docente di riferimento interno alla scuola italiana.

 Sia i genitori che gli studenti possono collegarsi alla piattaforma 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per verificare i loro progressi, i voti, gli aggiornamenti sui corsi e gli avvisi rilevanti direttamente dalla scuola americana. Possono anche agilmente contattare i loro tutor italiani, i direttori del programma e tutto il personale di supporto. Gli studenti iscritti devono partecipare regolarmente alle lezioni, attività di gruppo e discussioni per rendere “attivo” il materiale studiato durante il corso, in modo tale che possa entrare a far parte della loro esperienza quotidiana. 

 Tempi per l’iscrizione

È possibile completare il Doppio Diploma in 4, 3 oppure 2 anni accademici (ovviamente l’impegno richiesto cambia considerevolmente: se si inizia in classe seconda il programma si spalma su quattro anni e consente un impegno meno intenso, se si inizia in classe quarta il programma richiede eccellenti doti organizzative e un impegno notevole). Per poter iniziare il percorso nell’anno scolastico è necessario iscriversi al test d’ammissione (livello B1) tramite la compilazione del modulo d’iscrizione entro la scadenza delle iscrizioni. La prossima data di scadenza per i nostri alunni per l’iscrizione al prossimo anno accademico sarà 20 giugno 2021.

Ad oggi tre alunni della nostra scuola frequentanti la classe seconda risultano iscritti al Doppio Diploma e svolgeranno il test d’ammissione per questo anno accademico in data 21 Gennaio 2021 nella nostra scuola.

 La referente del Progetto Doppio Diploma per l’a.s. 2020-2021

 Manuela Salvi

 

Doppio Diploma.pdf

Ultima modifica il 16-02-2021 da