25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: una data importante, per sensibilizzare le classi su una delle piaghe della società contemporanea, ovvero la violenza contro il genere femminile. 

Anche il Liceo Linguistico "Cesare Battisti" promuove una serie di iniziative e momenti di riflessione per le classi con proposte diversificate nelle discipline del percorso di studi.

Nelle lingue straniere, verranno delineati gli eventi storici che hanno portato alla scelta del giorno del 25 Novembre come giornata dell' INTERNATIONAL DAY FOR THE ELIMINATION OF VIOLENCE AGAINST WOMEN (l'assassinio delle Mirabal sisters che furono brutalmente uccise nella Repubblica Domenicana il 25 novembre 1960 quando si opposero alla dittatura di Rafel Trujillo)

In sinergia con la docente di Scienze Naturali si approfondirà, sempre in lingua, il fenomeno contemporaneo del Needle Spiking, ovvero la pratica di iniettare in alcune giovani donne un mix di droghe per poi abusare sessualmente di loro. Questa pratica è partita dal Regno Unito con le prime denunce che sono comparse a ottobre 2021 ed è arrivata presto nelle nostre città. Si parlerà dei sintomi e di cosa fare in caso ci fosse il dubbio di essere vittima o di trovarsi di fronte a una persona punta e sotto gli effetti della droga dello stupro.

I docenti di materie umanistiche affronteranno il tema del femminicidio con proposte di lettura graduate nelle diverse classi (La sposa bambina di Beppe Fenoglio, il canto di Piccarda Donati, la novella Tentazione! di Verga); il tema della violenza di genere verrà inserito anche in percorsi di Educazione civica legati al goal 5, Gender equality.

Piccoli semi, per far crescere, a partire dalla scuola, una società futura meno discriminante e violenta verso il genere femminile.

Ultima modifica il 24-11-2021 da MATTEO ZENONI