Mostri al Convitto! Scuola Secondaria di primo grado

Il 29 settembre, a partire dalle ore 9:00, il Convitto Nazionale Cesare Battisti ospita l’incontro con l’autore Nicola Lucchi, autore e sceneggiatore per il cinema e la televisione. Nicola ha collaborato con realtà produttive americane e italiane, tra le quali Discovery, Fabula, Dea Film, MSMBC, RAI. Appassionato della storia di Hollywood e di narrativa gotica, i suoi lavori spaziano dalla scrittura per documentari alle serie animate per ragazzi, dalla biografia ai romanzi per bambini e adulti. Tra i suoi libri, la recente serie “Daniel Ghost”, trilogia edita da Gribaudo che pesca dall’immaginario gotico ed orrorifico e che è appena giunta al suo secondo volume “Daniel Ghost e il segreto delle miniere”, preceduto da “Daniel Ghost e le anime erranti.” Per Bakemono Lab ha pubblicato nel 2020 il libro illustrato da Stefano Bessoni “Memorie di un boia che amava i fiori”, ironica rivisitazione della vita del più famoso boia di Francia. Di recente pubblicazione
per La Nave di Teseo è invece la biografia del direttore della fotografia Dante Spinotti, maestro del cinema candidato a due Oscar e pioniere del digitale, che ha collaborato negli ultimi 50 anni con i più grandi registi americani e italiani. Altri suoi romanzi per ragazzi sono stati pubblicati da Edizioni EL e Bacchilega Junior. In uscita nel 2025 una sua nuova biografia per Bompiani. Ha scritto di cinema per riviste specializzate quali Mistero, Limina e Nocturno. Grazie a Daniel Ghost, nell’ultimo anno ha incontrato migliaia di ragazzi nelle scuole italiane, parlando loro di mostri e narrativa fantastica. 
Contenuti dell'incontro
 autore Daniel Ghost
L’incontro, della durata di un’ora circa, è rivolto ai ragazzi di prima e seconda media. L’autore introdurrà il tema e la trama del libro, raccontando le fasi del suo sviluppo, dalla sua primissima versione ambientata in America, a quella effettivamente pubblicata, che si svolge invece in Valcamonica. Alcune parole saranno spese proprio per questo territorio, primo sito Unesco italiano nonché area con la più alta densità di incisioni rupestri d’Europa. I camuni, sin dalla preistoria, non hanno mai smesso di incidere segni sulle rocce, segni ricchi di mistero ai quali attinge, insieme alle numerose leggende locali, proprio questo libro. 
Dopo questa introduzione, l’autore entrerà nel vivo dell’incontro attraverso una domanda rivolta ai ragazzi: che cosa è secondo voi un mostro? A seguito delle risposte, seguirà quindi una carrellata di mostri, dalla mitologia greca ai giorni nostri (è prevista la proiezione di immagini). Lo sapevate che Godzilla nasce per rappresentare il terrore della guerra e della bomba atomica? E che Max Ernst dipinse il suo “L’angelo del focolare” per descrivere la tensione che avrebbe dato vita al secondo conflitto mondiale? Che dire di Scilla e Cariddi, mostri mitologici che servivano a spiegare un fenomeno naturale ai tempi inspiegabile? E Cerbero? È davvero lo stesso Fluffy di Harry Potter? 
Partendo da tematiche inerenti al percorso di Educazione Civica quali inclusione, invisibilità, bullismo, cambiamento fisico e accettazione di sé, lo scrittore e sceneggiatore Nicola Lucchi parlerà del suo mestiere e della figura del mostro nella letteratura e nella storia. L'intento è di spiegare come i mostri e le creature fantastiche, storicamente, non nascono per spaventare i bambini, ma per raccontare qualcosa della nostra società, offrire insegnamenti o spiegare l'inspiegabile. Il percorso tra i mostri partirà dalla mitologia greca e approderà a Godzilla (1954), passando naturalmente tra fantasmi, licantropi e le più disparate creature immaginarie della letteratura, del cinema e dell'arte.